THE EAGLE SOARS ALONE moto-gente-letture pericolose

Questo blog vuol essere, oltre che una raccolta di immagini e testi diversi e si spera interessanti, un omaggio a persone e cose spesso considerate pericolose o da evitare. E magari proprio per questo divenute nel corso degli anni affascinanti. In alcuni casi veri modelli. Soprattutto agli occhi di chi intenda condurre una vita dissoluta, dissipando beatamente al vento la propria esistenza.

12 gennaio 2011

HARLEY vs FRANCO



 Nel 1936 tre giovani fotografi entrarono clandestinamente in spagna. Intendevano documentare la guerra civile scaturita dal colpo di stato del gen. Franco. Al grido di se la foto non è interessante è perchè non sei abbastanza vicino alla battaglia, Robert Capa, Gerda Taro e Chim Seymour erano destinati ad entrare loro stessi nella storia.

La foto è stata scattata da Taro, durante la battaglia Navacerrada, tra Madrid e Segovia (vedi anche per chi suona la campana. Hemingway, bazzicava quelle zone nel medesimo periodo), i primi di giugno del 1937, durante una attacco aereo da parte di uno squadrone tedesco.

Il soldato repubblicano si nasconde nel bosco in sella alla sua Harley VLD, perfettamente di serie a parte il faro anteriore bosch. Forse adottato per la il suo potere di penetrare meglio le tenebre o per inviare segnali luminosi a grande disatnza, o semplicemnete perchè quello di serie si era fottuto, durante una banale caduta per le strade impervie.

Essendo un modello prodotto sin dal 1932, la moto si trovava in Spagna, con tutta probablilità sin da prima della guerra. Infatti ,se non ricordo male dal 36, durante il conflitto era in atto il classico embargo, da parte degli usa. Quindi ,visti i tempi che corrono, meglio premunirsi.

Portatevi avanti prendendo una moto figa, studiate la posa...casomai, il vero problema sarà convincere David La Chapelle a venirvi a ritrarre durante un attacco nemico.