THE EAGLE SOARS ALONE moto-gente-letture pericolose

Questo blog vuol essere, oltre che una raccolta di immagini e testi diversi e si spera interessanti, un omaggio a persone e cose spesso considerate pericolose o da evitare. E magari proprio per questo divenute nel corso degli anni affascinanti. In alcuni casi veri modelli. Soprattutto agli occhi di chi intenda condurre una vita dissoluta, dissipando beatamente al vento la propria esistenza.

3 gennaio 2012

TSO




Questo post è dedicato a tutti quelli per i quali TSO non vuol dire trattamento sanitario obbligatorio, pochi in verita visto che sono soliti seguire questo blog, bensì Therry Sabine Organisation.

Mi piace iniziare l'anno come ormai consuetudine, con una storia leggermente più articolata del solito.

Questa è la storia della Parigi Dakar e del suo leggendario fondatore  Therry Sabine. Discreto pilota (ha corso anche a le mans), gran inventore di gare, e caduto sul campo, con il suo elicottero. il che basterebbe a rendere già il tutto interessante ed istruttivo.

Se non fosse che la vera parte affascinante della vicenda è costituita da quella che viene da sempre identificata con il termine "carovana" dei piloti. O con quello più sprezzante di baraccone.

Il perchè è facilmente intuibile, guardando i protagonisti, in particolar modo delle prime due edizioni della corsa partita da Parigi gli ultimi giorni del 1978. magari oggi ci appaiono degli esagitati a bordo di mezzi improponibili (cito tra tutti il giornalista francese Jambert che partecipò nel 79, in sella alla bmw r 65 con la quale andava a lavorare tutti i giorni, senza voler infierire su chi andò in vespa nell'80, in xl 125 o renault4) e con delle mise che con un po' di pietà potremmo definire raffazzonate. però...

...beh, però bisogna tenere presente che, semplicemente e con enorme spirito pionieristico e d'avventura, e un po' di innegabile cazzeggio, stavano INVENTANDO una disciplina motociclistica. e plasmando una tipologia di moto: le cd endurone africane, che si impadronirono in breve del mercato motociclistico. Non credo sia necessario citare le varie gs, xl 600, xt 500 prima e tenerè poi ecc ecc.

Io li trovo grandiosi. ed in effetti il sito DAKARDANTAN è uno dei miei rifugi segreti sul web.

Ci passo delle ore a guardare mezzi e volti, tute e stivali, caschi e guanti. sono un feticista, è risaputo. niente di nuovo. lo so che potrebbe sembrare esagerato, ma secondo me sono siti del genere, fatti con amore e perizia, che danno un senso alla rete.

Inutile andare oltre. se mi cercate e non mi trovate, semplicemente tenete presente che con buona probabilità, mi sono rintanato da quelle parti. magari a sognare di galleggiare nel fesh fesh con il mio ktm gs 600, ancora in pieni anni 80.

ah, ps. se non volete farmi incazzare non parlatemi della dakar sud americana. roba per pivelli sponsorizzati.